Naturopata

Dopo 4 anni di studi ed esami, lavorando a tempo pieno non è stata cosa facile, certamente ma sono arrivata grazie alla mia determinazione e passione alla finale discussione della mia tesi  dal titolo “SCEGLI OGGI IL TUO DOMANI: LONGEVITÀ  E NATUROPATIA”!

Sono certificata dalla Scuola Italiana di Naturopatia (la più antica e rinomata d’Italia) con il voto di 60/60 cum laude; ho altresì sostenuto l’esame per l’ammissione al Registro Italiano Naturopati (R.I.N.), in cui sono inserita dal 2016 e sono tesserata dell’Associazione Italiana Naturopati (A.I.N.), associazione di categoria che prevede il rispetto di un codice deontologico e l’obbligo alla formazione continua per mantenerne l’adesione.

Un intestino sano è alla base di una buona risposta del nostro sistema immunitario

Ma chi è il Naturopata?
una nuova professione di cui si inizia a parlare sempre più spesso

L’Organizzazione Mondiale della Sanità nel documento “Benchmarks for training for Naturopathy” del 2010 e la norma UNI n.11491 del 2013 stabiliscono le linee guida del percorso di formazione nonché i campi di azione di pertinenza del Naturopata che “(…) si occupa di trattamento e della promozione dello stato di salute attraverso l’uso di metodi e modalità che favoriscono il processo di auto-guarigione, il trattamento naturale di tutta la persona, la promozione della personale responsabilità per la propria salute, l’istruzione per promuovere la salute attraverso un adeguato stile di vita. (…) Pertanto, la Naturopatia può essere nel complesso identificata come la pratica generale delle cure della salute naturale; essa ricerca, individua e tratta la causa fondamentale del disagio, tratta l’intera persona usando un approccio individualizzato e insegna i principi di un sano stile di vita e della prevenzione sanitaria. La Naturopatia è parte dell’insieme dei sistemi e delle discipline esercitate dagli operatori non medici nell’ambito delle medicine non convenzionali. (…)” Anche la legislazione italiana attraverso la LEGGE 14 Gennaio 2013, n.4 riconosce il Naturopata come figura professionista non organizzata in ordini o collegi, regolamentandone l’operato. Ciò che cerco di fare umilmente io è di di attuare prevenzione, trattamento e promozione della salute attraverso modalità non invasive che stimolino i processi di auto-guarigione ed il ripristino della migliore omeostasi corporea non trascurando di educare le persone con incontri gratuiti di informazione alla salute, intesa come recupero del benessere integrale della persona.

Barefooting, camminando a piedi nudi

Una mente calma ed un corpo attivo sono certamente due importanti ingredienti della longevità.
 La tecnica meditativa come “Consapevolezza “ha mostrato di avere un effetto benefico sull’espressione genetica. Nello stesso modo, mantenere un corpo attivo, senza diventare troppo sedentari , è uno dei più grandi regimi di allenamento costante. La scienza è molto chiara su questi punti : essere sedentari è certamente uno dei modi più infallibili per ridurre anni alla nostra vita! Se gli antichi testi non tradiscono la realtà , pensiamo a San Francesco che camminava scalzo lungo sentieri , indubbiamente meditando sul senso della vita.
Questa tecnica ad oggi viene chiamata barefooting , un modo di riconnettersi alla terra, permettendo non solo di recuperare la sensibilità del piede, ma di captare l’energia della terra ed andando a stimolare, come dicevamo prima, ancor più in profondità i punti della riflessologia plantare.
Oltre a benefici per la circolazione, i muscoli e le articolazioni, il cosiddetto barefooting regala ad ogni passo, attenzione, equilibrio ed un‘esperienza sensoriale diversa.
 Il piede si rinforza, si irrobustisce e ci ricarica di energia positiva della nostra Madre Terra.
Camminare o correre con le scarpe è un’esperienza del tutto differente che farlo senza di queste. Ciò è dimostrato, forse non più chiaramente che tra i bambini, che nel mondo sviluppato sono praticamente gli unici che non ancora abituati alle scarpe che indossano, la loro andatura è più o meno come natura vuole. La tecnica Earthing, conosciuta anche come la messa a terra, è semplice: si cammina a piedi nudi per “terra” con la Terra. La teoria scientifica dietro i benefici per la salute visto da questa semplice pratica è che il vostro corpo assorbe elettroni negativi dalla Terra attraverso la pianta dei piedi. La Terra è caricata negativamente, in modo che quando tu sei sulla terra, il tuo corpo si sta ricaricando negativamente di energia. E dal momento che la Terra ha una maggiore carica negativa del tuo corpo, si finisce per assorbire gli elettroni da questa.
L’effetto di messa a terra è uno dei più potenti antiossidanti che conosciamo e può avere un effetto anti-infiammatorio sul tuo corpo.

Come scritto nel Journal of Alternative Medicine di Boston:
“Da un noto studio è stato dimostrato che la connessione del corpo umano alla terra durante il giorno (messa a terra) normalizza il ritmo del cortisolo giornaliero e migliora il sonno. Sono stati segnalati una serie di altri vantaggi, tra cui riduzione del dolore e dell’infiammazione. Studi sucessivi hanno confermato questirisultati precedenti e documenti immediati effetti fiosologici e clinici sul corpo di questa messa a terra. Purtroppo, poche persone mai a piedi nudi sperimentiamo al giorno d’oggi i vantaggi di messa a terra ma è verosimile che alcune delle persone che si sono convertite a piedi nudi e stanno vivendo benefici non solo dall manzanza di scarpe, ama anche dalla maggiore connesione con la terra.

Riflessologia Facciale vietnamita

RIFLESSOLOGIA
Il viso è la prima cosa che notiamo allo specchio appena alzati.Molti di noi però non sanno che anche sul viso esistono tutti i riflessi del nostro corpo e su questi possiamo andare a lavorare non solo per rilassarci ma anche per andare a trattare un problema di salute .

Cos’è la riflessologia facciale vietnamita ?

Il Dien’ Chan’ è un valido metodo di riflessologia facciale che arriva dal Vietnam. Con questa tecnica è possibile, lavorando su se stessi o altri, recuperare o mantenere lo stato di buona salute. Le sue basi operative si basano su tecniche di massaggio e pressione effettuate su determinati punti del viso.

Tutte le malattie sono basate su una cattiva circolazione dell’energia. Se si cerca di curare soltanto l’organo malato, non si potrà mai guarire veramente. La guarigione vera non può essere che olistica, cioè della persona nella sua totalità. Impariamo fin da ora a prenderci cura del nostro corpo nel suo insieme, e non consideriamone soltanto le parti indebolite: i buoni risultati non si faranno attendere!

(dal volume “Dien Cham”)

Può inoltre prevenire o alleviare numerosi piccoli disturbi che avvelenano l’esistenza là dove la medicina tradizionale non può fare molto, se non utilizzando farmaci sempre più potenti.

La stimolazione ha vari effetti, tra cui:

  • riequilibrio generale (antistress),
  • disintossicazione – drenaggio (purificazione di reni, pelle e polmoni, e sistema digerente),
  • tonificazione,
  • primo intervento, per lievi disturbi o piccoli traumi.

Ricordiamo che le informazioni fornite sono ad esclusivo scopo informativo e non sostituiscono il medico a cui bisogna rivolgersi per i problemi relativi alla salute.