Muffin di Grano Saraceno & Mandorle con Mele Bio e Fragole

Ogni Momento è Buono per una Dolce Pausa
Ve lo devo confessare… come diceva la mia nonna… beh in cucina.. sono davvero una Paciarona!  però ci metto del mio meglio, e se sono ispirata, vengono anche cose carine e buone! Ormai non uso più farine normali da anni, dopo aver compreso che la farina di grano 0 è sempre più ricca di glutine, a causa della scarsa qualità della materia prima, e che diventa colla nel mio intestino… bleah
Quindi veniamo a noi… Questa è molto semplice per le dosi perché sono andata a vasetti
Ingredienti:
x ca. 5/6 muffin
Farina di grano saraceno (2 vasetti)
Farina di mandorle o mandorle tritate (1 vasetto)
1 cucchiaino raso di bicarbonato (al posto del lievito)
2 Uova bio
1 vasetto Yogurt di soja o normale (bianco)
1 vasetto Olio di semi di soia o di cocco (scarso)
1 vasetto di Zucchero di canna grezzo (quello mascobado) oppure 1 cucchiaio di malto di riso
2 mele bio
Fragole per la decorazione

preparazione:
Cannella se vi piace a volontà, visto che va a lavorare proprio sulla glicemia!  Da una ricerca inglese effettuata sulla cannella sono state evidenziate proprietà ipoglicemizzanti e ipotensive molto importanti. Su soggetti affetti da diabete del tipo 2, quello non insulinodipendenti, sono stati evidenziati abbassamenti della glicemia e della pressione.
Prima montate il tuorlo delle uova con zucchero ed il bianco a parte con un pizzico di sale, poi aggiungere al composto tuorlo e zucchero i liquidi, yogurt, l’olio , l’albume montato e pian piano la farina… mettere le mele ed i pezzetti di cioccolato,la cannella ,  inserire negli stampini e voilà! I muffin sono pronti x forno …che dev’essere preriscaldato a 180 C e cotti per 30 minuti … Io scarseggio sempre con lo zucchero, perché non fa bene per un sacco di motivi, è stato addirittura considerato dal grande Prof. Berrino uno dei 4 Veleni bianchi … poi ci sono già le mele e pezzetti di cioccolato per cui … Buona merenda!

Lascia un commento