Gnocchi di patate viola su crema di ricotta e noci

Ecco qua una ricetta fusion, ricca di antocianine.

Ingredienti : 500 gr. di patate viola , 200 gr. di farina di riso ( x versione glutenfree ) oppure farina tipo 1 , 1 uovo , 250 ml di acqua di cottura cavolo cappuccio viola, 1 cucchiaino di sale .
Dopo aver cotto le patate occorre passarle nello schiacciapatate , unire la farina , un uovo, un pizzico di sale ed amalgamare bene il tutto. 🤗😋 Io le ho condite con un pesto di ricotta, noci soffritto con lo scalogno . Nel mentre col soffritto dello scalogno cucina anche il cavolo cappuccio dopo averlo tritato finemente, che ti servirà a decoro del piatto.

Rispetto al cavolo verde, il cavolo cappuccio viola ha un contenuto 10 volte superiore di Vit. A ed il doppio del ferro. Il cavolo rosso è altresì ricco di Vit. C fondamentale in questo periodo per non ammalarsi. A supportare questo effetto antiossidante e anticancerogeno, contribuiscono anche i composti fenolici ( antocianine ) che sono numerosi e concentrati. Dotati di un effetto positivo anche sul metabolismo in sinergia con la fibra alimentare, i polifenoli aiutano a mantenere normali anche i livelli di colesterolo nel sangue.

Amarsi Cucinando Sano si può !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *