Estratto Detox 

Sedano, mela, finocchio e bergamotto

In questa stagione che è la primavera … occorre depurare il nostro fegato !
In che modo? Innanzitutto attraverso l’alimentazione…magari con un bell’estratto detox !
Non bisogna esagerare con troppa frutta , che comunque ricca di zuccheri, ma in ogni estratto a mio avviso per tenere basso l’indice glicemico, dobbiamo mettere anche un po’ di verdure in giuste proporzioni.
Il finocchio oltre a contenere tanti antiossidanti e potassio favorendo il mantenimento di una bassa pressione sanguigna, ha proprietà depurative del sangue e del fegato ed è anche un buon antinfiammatorio, soprattutto nei riguardi del colon!
Sapevate che il finocchio è galattogeno? cioè viene anche utilizzato dalle neo mamme per aumentare la produzione di latte e viene anche impiegato dalle donne per alleviare i sintomi tipici della menopausa e non solo.
Il sedano  grazie al suo alto contenuto di vitamina C, la sua assunzione favorisce il rafforzamento del sistema immunitario.
Anch’esso contentendo potassio aiuta nell’ abbassamento della pressione arteriosa con benefici per la salute dell’apparato cardiovascolare.
Sappiamo le infinite proprietà della mela… e chiudiamo in bellezza col Bergamotto !
Aiuta la digestione,  stimolando le secrezioni ormonali che vanno ad agire sui succhi gastrici. Ha proprietà benefiche per ridurre il colesterolo cattivo , infatti secondo uno studio condotto da ricercatori italiani dell’Università Magna Grecia di Catanzaro, pare che questo agrume produca effetti similari alle statine. Ha benefici antibatterici, analgesici stimolando la produzione di alcuni ormoni che diminuiscono la sensibilità dei recettori nervosi al dolore ed è ottimo per la pelle ed i capelli.

Lascia un commento